*Recensione su Deloitte Consulting*
Conosco questa azienda da diversi anni e sento pertanto di poter fornire un giudizio oggettivo.
Si tratta di un ambiente di lavoro in cui bisogna entrare da neolaureati, apprendere le basi di come si lavora in team e poi fuggire a gambe levate.
Se si entra nel turbinio della carriera, non vi è modo di uscirne e superati i 30 anni trovare un'alternativa nel mondo del lavoro è veramente difficile, dato che il lavoro del consulente non fornisce strumenti specifici ed una preparazione verticale e questo rende molto difficile un riposizionamento.
Detto ciò, procedo per punti:
- STIPENDIO: inadeguato. Non sarà mai troppo alto per compensare lo stile di vita malsano che si conduce, la mancanza totale di riferimenti reali per la propria crescita personale e professionale e non remunera mai o quasi mai (le eccezioni sono per chi ha la spalle protette) gli straordinari (che invece sono LA REGOLA). Sai come entri (con i recruiter) e dopodiché sei abbandonato a te stesso, vista la totale mancanza di supporto.
- AMBIENTE DI LAVORO: tossico e pesante. Sebbene l'età media sia molto bassa, fra colleghi non sempre di respira aria di collaborazione. I momenti di contatto sono pochi e fugaci, le persone sono tristi, ingrigite e oppresse dai propri manager. Questa atmosfera è figlia di una tradizione che voleva che nella consulenza si usassero metodi da campo militare (così si spiega l'ostile atteggiamento del management), ma non tesi alla cresci
ProContratti a tempo indeterminato
ControWorklife balance, management, scarsa preparazione, arroganza, straordinari non pagati, poca trasparenza, nessun rispetto per le risorse
Come tutte le big four e in generale le società di consulenza, anche e soprattutto in Deloitte non esiste per il lavoratore (quantomeno nel ramo audit) un accettabile equilibrio tra vita privata e lavorativa. La retribuzione è "commisurata" alle 40 ore lavorative settimanali da contratto (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18). Ma nella pratica si lavora molto di più: mai nessuno che si alzi prima delle 19/19e30, spesso anche alle 20. Nei periodi più pesanti bisogna continuare a smazzare al computer anche la notte, e a volte anche nei week end. Naturalmente gli straordinari non son retribuiti. Dimenticatevi le vacanze a Natale: quello è il periodo peggiore dell'anno. Per chiedere un giorno di permesso sembra quasi che bisogna ottenere autorizzazione dal presidente della Repubblica. C'è una gerarchia rigidissima da rispettare, dove l'ultimo arrivato sembra quasi lo schiavetto personale di chi sta sopra. Si cambia team di lavoro in continuazione, a volte anche dopo due giorni, e questo non contribuisce a capire bene il lavoro che già è molto difficile di per sè. La formazione iniziale non è affatto adeguata: spesso vien detto cosa fare meccanicamente senza capire la reale finalità dell'operazione, quindi ci si ritrova a smanettare su excel senza comprendere realmente il lavoro che si sta facendo. L'ambiente di lavoro è totalmente gessato e "fighettino": si pretende ancora di andare a lavoro categoricamente in giacca e cravatta anche quando le condizioni climatiche non lo rendo
ProSmart working (quando concesso)
Controstraordinari non retribuiti, inesistenza equilibrio vita privata-lavoro, rigida gerarchia, ambiente stressante e competitivo (in senso negativo)
Premesso che parlo di Deloitte digital (consulenza informatica)
- Esperienza che dipende MOLTO dal proprio team e dal proprio manager di riferimento
- Si impara in fretta sia dal punto di vista tecnico che funzionale
- Stipendi non un gran ché, circa 1350x14 netti per Analyst + bonus e 1600x14 per Consultant + bonus. Questo è il salto di stipendio più grande che si fa, dopo di ché sono tutti lievi aumenti.
- I grade sono confusionari, le promozioni ancora di più.
- Non si lavora in base al proprio grade. Un consultant spesso e volentieri fa il lavoro di un manager, un manager di un senior manager e via dicendo. Questo rende le promozioni poco soddisfacenti: quando vieni promosso ad un grade fondamentalmente sai già che meriteresti quello superiore. I raccomandati invece scalano i grade che è un piacere.
- Gli orari sono abbastanza flessibili, se si è organizzati nel team non vi troverete quasi mai a fare le 20 in ufficio. Non si timbrano cartellini quindi se uno vuole entrare alle 10 e uscire alle 19 può farlo. Gli straordinari non si vedono manco col binocolo.
- Smart Working possibile (max 1 gg a settimana)
- Macbook Pro aziendale
- iPhone 8 aziendale
- 1h di pausa pranzo, buoni pasto da 7 euro
- Copertura sanitaria UniSalute
- Contratti: apprendistato per gli analyst, da consultant in su tempo indeterminato
- Da senior consultant in su cominciano ad esserci benefit interessanti quali l'auto aziendale ecc
- Ambiente giovane, cordiale e divertente.
Insomm
Nella mia tipica giornata di lavoro ho una to-do list lunghissima, con numerosissime attività da smarcare. Lavoro sbrigando prima le urgenze ed in primis ogni mattina faccio ordine mentalmente delle attività che svolgerò, facendomi una scaletta con le diverse priorità e attivando le persone a cui dare dei compiti.
Sul posto di lavoro ho imparato la precisione estrema, l'importanza di rispettare le scadenze (anche quelle che a volte sembrano folli), l'importanza del lavorare in team, di saper comunicare in maniera chiara ed efficente, saper lavorare per obiettivi e con dedizione.
La gestione dell'azienda in cui lavoro è come un missile che va velocissimo. C'è un turnover altissimo, tante persone in entrata e in uscita ogni singolo giorno.. e sentire che qualcuno si sia dimesso è all'ordine del giorno. Posso dire che in questi 2 anni lavoraivi in Deloitte, circa 2/3 dei colleghi con cui ho lavorato si son dimessi.
La cultura e la condotta sul mio posto di lavoro sembra essere libera da molestie, discriminazioni e comportamenti distruttivi nei confronti del prossimo. Si è attenti all'ambiente, infatti vengono fatte molte campagne sulla sostenibilità e l'essere green. D'altronde c'è davvero scarsissima attenzione all' equilbrio vlavoro-vita privata, e questo purtroppo fa crescere frustrazione e insoddisfazione.
La parte più difficile del mio lavoro è lavorare per più di 10/11 ore al giorno e riuscire ad avere del tempo libero da dedicare a se stessi è davvero diffic
Ambiente di lavoro fortemente stimolante e dinamico.
In Deloitte si è sempre proceduto con la definizione di obiettivi prioritari che soddisfacessero innanzitutto le richieste del cliente.
C'è sempre stata una grande disponibilità rispetto le attese del cliente, con il quale si è sempre instaurato un rapporto alla pari e di piena collaborazione.
Ho imparato a sapere gestire il tempo e dimostrare la mia professionalità con i fatti ed il mantenimento degli obiettivi promessi.
Le lunghe ore di lavoro in ufficio, hanno fatto sì che con i colleghi si instaurasse un rapporto di piena empatia e familiarità. Chi portava a termine per primo il proprio lavoro, sacrifica qualche ora in più del proprio orario di uscita per aiutare i colleghi terminare il loro di lavoro; tutti avevamo compiti diversi, ma un obiettivo unico...migliorare ogni giorno la performance aziendale e migliorare la qualità del servizio erogato.
La parte più complicata è stata quella di far capire al cliente che il nostro apporto lavorativo era solo un supporto e che nessuno avrebbe mai potuto sostituire le loro funzioni. Questo risultato oltre ad essere stato raggiunto, si è persino manifestato in un forte grado di fiducia e collaborazione.
Una volta raggiunto questo, la soddisfazione più grande era il modo in cui il cliente ormai si affidava completamente a noi e alle nostre competenze professionali, che riteneva "di altissimo livello".
Ambiente sfidante che offre la possibilità di crescere ogni giorno professionalmente, grazie alle numerose realtà aziendali con le quali ci si interfaccia, essendo queste costituite da prestigiosi clienti appartenenti a diverse industry nazionali e internazionali.
Lavorare in Team ti rende parte di una squadra il cui contributo dei singoli fa sì che l'obiettivo finale sia raggiunto in modo efficiente.
La gerarchia dei ruoli è comunque percepita e ognuno è il capo di qualcuno (tranne per quanto riguarda la figura dell'Analyst).
Lo stipendio è comunque più elevato rispetto a quello di altre società di consulenza (si parte dai 25K annuali per Analyst appena entrato, in piu buoni pasto e bonus per le performance).
La vita privata non è facilmente conciliabile anche se dipende molto dai progetti sui quali si lavora.
Lavorare in Deloitte prevede che ci sia un'attitudine di base per poterne far parte, non è un lavoro da tutti e per tutti, è un lavoro che funziona e presenta aspetti positivi per chi lo svolge con piacere, in quanto richiede uno stile di vita fatto di continue challenge quotidiane: mollare la presa non è consentito.
ProLavorare in Team, Ambiente sfidante, stipendio, buoni pasto, bonus performance
Mi occupo di consulenza informatica in Deloitte Consulting da un annetto circa, dove sono entrato come profilo Junior (Analyst) e la mia esperienza è incredibilmente positiva: il rapporto con i miei colleghi è fantastico ed il lavoro stimolante.
L'esperienza in questo tipo di azienda è molto soggettiva e personale. Dipende moltissimo dal team e dal proprio manager di riferimento.
Nel mio caso, ad esempio, lavoriamo il giusto: se si vuole uscire alle 18:00 lo si può fare senza problema alcuno (in ogni caso carichiamo SEMPRE gli straordinari)
La crescita professionale è molto veloce rispetto ad un cliente finale. Io stesso, a breve, passerò da un contratto di Apprendistato a 25.000€ lordi annui (Analyst) ad un contratto a tempo Indeterminato a 28.500€ lordi (Consultant).
Altro pro non da poco è la possibilità di lavorare in smartworking.
Per me che sono originario della Sicilia è una manna dal cielo: poter lavorare da giù in estate "incastrando" il lavoro in smart con i giorni di ferie è veramente il massimo.
La divisione del lavoro all'interno del team viene fatta inizialmente e ad ogni componente vengono assegnate alcune aree del bilancio da analizzare. Sono frequenti i colloqui con i referenti delle società seguite per approfondire delle tematiche complesse.
Questi due aspetti permettono di sviluppare enormemente le proprie capacità comunicative e di imparare a gestire le relazioni con i diversi componenti del team e i referenti delle società clienti.
Le attività sono stimolanti e mai ripetitive, si impara ogni giorno e si ha la possibilità di approfondire sul campo gli argomenti oggetto di studio durante l'università.
L'organizzazione del lavoro, degli incontri con i referenti delle società, la puntualità nel terminare le analisi assegnate, richiedono molta abilità nella gestione del tempo.
Ogni difficoltà diventa tuttavia uno strumento per crescere ed imparare ed è questa è la parte più piacevole del mio lavoro.
ProSviluppo delle capacità comunicative e delle relazioni interpersonali
Ambiente molto collaborativo con ottime persone. Problematiche legate a qualunque delle big four di consulenza.
Premetto che ho iniziato da poco, ma il primo impatto è sicuramente positivo.
Tutti si sono sin da subito dimostrati cordiali e disponibili nell'aiutare e non sono stato messo subito troppo sotto pressione.
C'è anche un ottimo percorso di onboarding molto completo, ma forse troppo lungo.
A livello retribuitivo la paga è buona e sono compresi benefit come buoni pasto o altri sconti relativi al welfare.
Orari di lavoro per ora ancora gestibili, ma sono molto lasciati alla propria autonomia e capacità organizzativa (finora ho fatto max le 20 meno 15 una volta, di solito alle 19 si stacca e si fa ape tra colleghi).
Aspetto negativo è il non riconoscimento degli straordinari, che anzi vengono considerati quasi come una figura astratta da tutto l'ambiente.
ProRetribuzione; benefits; ambiente collaborativo e giovane
ControNo straordinari-life, work-life balance difficile, considerazioni possono variare in base al progetto.
A typical working day in Deloitte, as Assistant Auditor, consists of making analysis of the balance sheets of different companies. We analyze each item of the financial statement, verifying the accuracy and the truthfullness of it.
I'm learning the main accountancy principles, including the international ones, and how to apply them when doing our analysis.
Moreover, I'm improving my commercial and relational capabilities, being costantly in contact with the customers and supporting them for any need.
The working atmosphere is good, there are mainly young collegues, which work with enthusiam.
What I like the most about my job is the possibility to learn how different companies work and manage their businesses, even though sometime it is difficult to understand completely their business cycles.
ProPossibility of understanding different working realities
I never imagined myself having a career in audit. No one in my immediate family had taken that route and coming out of high school, I knew very little about it.
My father, who has an accounting background encouraged me to apply which I did, with no real expectation of getting accepted into any firm.
On the 5th of January 2009 I started at Deloitte & Touche - Zimbabwe. I also enrolled for a Bachelor's degree in Accounting Science with the University of South Africa in the same year, an institution which offers long distance learning/ correspondence. This enabled me to work full time at Deloitte and obtain my degree at the same time.
As you start off in the firm, the roles and responsibilities, as expected are small. The firm is structured in such a way that each team member receives on the job training which enables him/her to not only carry out the task assigned, but with each assignment, prepare him/her to one day run an audit engagement as the field senior, supervisor or manager.
The objective of each engagement is set out from the on-set, be it an assurance or agreed upon procedures engagement. I work in teams, from as small as 2 to as big as eight (8). Each individual has a role to play on the engagement to ensure the objective is achieved in the timelines set - from planning the audit, carrying out substantive work, reporting and communications with management.
What does a typical day at work entail? I am currently an audit senior at Deloitte and a typic
ProExposure to businesses and systems, School relevant work experience, lasting relationships, career advancement opportunities
Be sure your background is a fit for the role you applied to and beyond... in case it doesn't work for you.
...I was hired by Deloitte for a specific role/project ONLY and my background is different than the work I was actually expected to perform which of course I learned after the fact (after the interview and initial project placement). I was out right lied to during the interview regarding what they wanted (background wise).
After a 1 yr...I decided I had enough of the abuse and through researching internal projects I saw that my resume was only about a 10% DIRECT(transferable skills) match out of more than 1000 internal projects which meant I stood little chance for another role internally because you would need to be at least a 60% match to justify your candidacy to the hiring manager(s). AND YES your asked to provide a written justification for internal projects you apply to (outside of your resume details)....
.....After a year this was NOTHING more than a WASTE OF TIME and disappointment. My project lead was more terrible than words can express and he forced me to leave my project ( putting me back in a bench status) so he could back fill my position quickly. All of this because during the monthly one-on-one session with my lead, shared with him I wanted to be in a role where my skills matched and where I could be of value. The Deloitte team talked a lot about "communication" being an issue among the group and the client, but our team contributed to about 95% of the problem and of course this was without any accountability of that because our team was perfect.
Deloitte seemed like a great opportunity to grow professionally, but this company has been nothing but a huge disappointment. I strongly believe that is because of the department I am in and the "leadership" they have in place. Individuals that have been placed in Team Lead positions have zero to minimal call center experience. They do not implement or even know how to utilize call center metrics. They do not keep track of the reps work, i.e. amount of calls taken, number of tickets worked, ASA, AHT, etc. The company itself doesn't even know how to accurately calculate an agent's utilization rates because - wait for it - they've "never done this before". This creates an air of contention within the department. Since agents are not tracked or held accountable for the amount of work they do, there are inherently lazy individuals that take advantage of the lack of supervision. The reps with a solid work ethic are the ones that wind up picking up the slack, without any recognition. The head honcho has absolutely NO call center experience, which I was made aware of only after accepting the job offer. I'm pretty sure they gave him this department because he's been with the company for so long and was long overdue for a promotion. He's more concerned with bringing in additional clients than developing the staff he has on hand.The team leads are tasked with helping him create client presentations and offerings - which should be the department head's job, not theirs. As a young call c
ProNone
ControNo room for growth or development, no work life balance, lack of communication, lack of leadership, zero accountability
Hej alla ni som läser om vår upplevelse som vår son råkade ut för hos Deloitte Stockholm där han arbetade som skattejurist.
Han råkade ut för en oerhörd svår och komplex olycka och låg på sjukhus och eftervård under ca ett år innan han började arbeta igen på 25%.
Eftersom vår son låg länge i koma och på intensiven med starka läkemedel under lång tid så blev vi som föräldrar hans röst gentemot arbetsgivaren Deloitte.
Hans kvinnliga chef som vi trodde visade stor omtanke om honom under den svåra sjukhustiden och som vi släppte in i familjen med öppen och välkomnande famn.
De löften hon gav oss var att om han skulle bli så bra att han kunde börja sin rehab hos Deloitte så skulle Deloitte göra allt som stod i deras makt för att hjälpa honom tillbaka.
Det första var att utreda hans specifika rehab behov och tillsammans med Försäkringskassan och företagshälsovårdens läkare noggrant ta reda på vilken hjälp de skulle bistå med.
När han började sin rehabilitering på 25% blev vi samtidigt tydligt informerade av hans chef att vi nu var helt bortkopplade och att vi nu inte längre kunde få någon information från Deloitte.
Vi litade givetvis på att de skulle göra så som vi tidigare blivit informerade om och som dessutom är ett lagstadgat ansvar för företag i Sverige enl Socialförsäkringsbalken.
Vår son kämpade på med att försöka komma tillbaka till sin tidigare position och efter ca något år minskade han sin sjukskrivning till 50%. Detta gjorde han tydligen helt på eget initiativ. Ett
• Managed a team of 6 people on the project managing ETL and OBIEE Report development teams.
• Expert level knowledge of OBIA 7.9.6.3 and the different ETL modules in it.
• Participated in meetings to provide strategic guidance and develop future roadmaps.
• Managed development of custom ETL mappings in Informatica and custom OBIEE reports to suit client requirements. Managed a team of Administrators for Informatica, OBIEE and UNIX.
• Participated in various client meetings like CCB, Risk Management, Status reporting, Project plan discussions and requirements with client.
• Interacted with dispersed teams to manage and plan for storage. Developed a plan for managing and maintaining various servers.
• Devised a strategy to develop a failover environment for major deployments and system breakdowns.
• Understand the requirements and develop the various contractual work products like Technical Design documents, System document, Process document, Business Requirements document, Development Plan, QA Plan etc.
• Hands on experience in developing code in Informatica, Oracle PL/SQL for STAR schemas and OBIEE (both RPD and Analysis) for reports.
• Conducted various lunch and learn training sessions to train team in various skillsets to benefit the project. Conducted training sessions to explain various processes involved in the project activities to make the team aware of the current state of the project , the would be future state and the processes involved.
• Mastered D
Ok company for fresher.But not good for development projects.
Pros —
Brand name. Looks good on resume.
Rewards and spot awards.
Latest tools to work upon.
Projects are good. But do read the cons before being happy about this.
Work culture is slightly better than other service based companies in India.
Cons —
The projects are randomly alloted. It depends on your luck if you are able to get the work that is related to your primary skill. Your Resource Manager won't listen to you regarding that.
You have to know people in the organization. Be it for projects, or for appraisals or Firm Initiatives. The firm calls it networking. To some extent it is good but in the name of this 'networking’, people resort to politics.
You have to show off the work that you are doing. Even if you are not doing something meaningful, show off would help here. You need to be in good books of managers and SMs in order to get good quality work.
Appraisal seems like a joke. You have to raise snapshots for the projects that you have done and you get a scatter plot where your project managers give you ratings. No verbal communication is done. You won't even know how and why you were given that rating for those 2 questions. And then your coach would present that plot to the team who will be doing your appraisal. Your coach doesn't even knows what you have done, unless you keep giving that person frequent updates :/
You cannot trust anyone at an organisation like D
ProFun Activities time to time
ControDepending upon the project work life balance can be affected
Deloitte Hyderabad- Good for freshers but not for experienced employees. Deloitte spoils you with all the goodies and benefits and makes you believe that you are working for a great company. As a result of this every fresher would say its a great company to work for however the problem is that they have not worked in any other company so they will understand the work culture. It is embedded in the brains of the freshers that Deloitte culture is the best and they tend to get used to it making them difficult to adjust in any other company or work environment. "Learning" and "personal and professional development" is a big problem. If you are talented, then prepare to undergo extreme office politics from your colleagues and vice versa.In fact most of the managers would encourage the same. In case your manager is an extremely "learned" personality with "multiple degrees" like CA, MBA, CFA or CPA then you can expect some good management in the team otherwise you are in trouble.Those kind of employees are preferred who would just listen and follow orders. In simple words - dont use your brain. Outsiders (experienced professionals) are not treated the same way as internal employees are treated and that is openly visible. I have 9 years of exp in three companies including 2 Big 4s and from what I have gone through, seen and heard from my friends in various departments in Deloitte - 'MOST' of the promotions happen based on your tenure at the firm and not on your talent as a result of
ProFree lunches, dinners, parties, good pay
ControWork environment, Culture and People Management
You'll learn a lot, but they want great work for cheap. Very unorganized and unprofessional.
I started working for Deloitte as a contractor. Things started off great at first. My supervisor was easy to get along with as well as the team lead. It turns out my boss was just trying to make himself look good. When I showed a mastery of the basic skills, he put me up for a promotion to a different team that I did not want, nor that would fit around my personal life. When my health started to suffer, I asked to be transferred back. He told me it would look bad if I were to do so. I had to bring up my poor health as a reason, which I should not have had to in the first place.
I ended up then being transferred as a relief employee when other teams' workloads were too much. Towards the end, I got placed with a super awesome team, but only had them for a month. In the end, I worked two extra days and found out I had been laid off. The days were compensated, but again, lack of communication was a problem.
The first set of managers were extremely hard to deal with. They were very unorganized and would notify you of changes last minute and expect you to be okay with them. It was hard to plan anything. The 2nd team lead I had was very unprofessional and kept telling me to work past the time I got off. This team lead also loved to throw extra work at me and expect me to get it done same day. They wrote nasty emails if you didn't get it done or tried to explain to them you were finishing up work from the previous day.
If you learn new skills, they will not compensate you for it
ProLearn different skills and programs while on a project
ControWant great work for cheap, don't care if you get paid on time, will give you a "promotion, " and double your workload without proper compensation, unprofessional work environment, lack of communication is a frequent problem, expect you to change your personal life schedule around them at the drop of a hat.
My work revolves around those making Payment Protection Insurance Claims. I have my own caseload and a typical day at work generally consists of following a set chase cycle where I am requesting for information from the lenders, policy providers and in addition information from the claimants.
For the files that I already have, I have to type letters to these parties and also enter information on a spreadsheet. Then I have to send the letters once signed by my line-manager via post.
We have a set database which reminds us of the chase letters we need to send each day. Therefore most of the day consists of completing those tasks.
In the mid-morning we get new cases. The number varies, as on someday we can get one and on busy days we can get up to 20! For these new files which we call 'initial requests', I have to enter information on an internal database (Siebel), re-organize the file, scan and photocopy the declaration from the claimants (as well as marriage/death certificates) and send first request letters to the parties mentioned above- after they are signed.
Throughout the day I have to answer calls from claim management companies and claimants who would be inquisitive on what they need to do to help their claim be processed ASAP. I also receive post from the lenders and policy providers, so I link them to their file from my caseload cabinet.
On a daily basis I have a target of handing in 4 cases. A 'workable' case means that I have the information from the all mentio
Prothe experience
Controlong hours
Domande e risposte su Deloitte
Quali benefit offre Deloitte?
Domandato in data 28 ott 2022
Buoni pasto , buono amazon
Risposto in data 17 set 2023
Pc e telefono, ticket buono pasto, convenzioni, per le figure manageriali assicurazione sanitaria e altro
Risposto in data 3 ago 2023
Comè lorario lavorativo presso Deloitte?
Domandato in data 30 apr 2022
9-21+ a seconda della tipologia dei progetti
Risposto in data 5 ott 2022
Solitamente 9-19, mai nei weekend
Risposto in data 28 set 2022
Ma gli orari di lavoro per uno stagista quali sono
Domandato in data 7 ott 2021
potrebbero essere anche 9:19-20
Risposto in data 21 ott 2022
8 al giorno
Risposto in data 20 ott 2022
Quali sono i criteri di Deloitte per il lavoro da casa?
Domandato in data 7 ago 2023
Non si lavora da casa
Risposto in data 11 set 2023
Attualmente l'accordo che viene proposto ha data di scadenza 31/5/2026. Si può lavorare ovunque in Italia in accordo con il proprio manager.
Il numero dei giorni dipende dalla posizione all'interno dell'azienda, i consulenti hanno un massimo di 5 giorni alla settimana.
Risposto in data 11 set 2023
Si lavora ancora da remoto?
Domandato in data 23 giu 2022
Si, da fonti so che si lavora secondo il modello smart
Hai 8 ore (ma forse anche qualcosa in più :D) da spalmare durante la giornata, gestisciti te.
Ovviamente gestisciti te in relazione alle esigenze di progetto