Multinazionale molto forte del proprio brand (sponsor Juventus e Toro Rosso), che cura molto la forma e poco la sostanza. L'azienda prevede un iter di selezione molto serrato per entrare a farne parte (3 colloqui, assessment di gruppo e prova individuale) e questo denota una certa serietà, almeno in apparenza. Il tutto è condito da mirabolanti promesse di acquisizione di nuove competenze tecniche in ambito HR (una delle poche note positive è il processo di induction di 6 mesi per i nuovi assunti) e possibilità di crescita professionale ORIZZONTALE (solo e forse se l'area manager di turno ha i famigerati numeri dalla sua parte).
Peccato che, come recita il titolo della recensione, sia tutto fumo e niente arrosto!!!!!!!
Il management di Area, con il quale le filiali si relazionano (quello di sede è una sorta di entità astratta che si ha quasi timore a nominare!!!) è composto da piccoli palloni gonfiati che si pavoneggiano di fronte ai successi ottenuti, senza la minima cura nei riguardi delle proprie risorse, viste solamente nell'ottica di numeri che portano fatturato e che permettono loro di salvarsi la faccia con le alte cariche dell'azienda.
Le filiali sono composte in prevalenza da operatrici ormai "parcheggiate", svuotate da un'attività logorante che svolgono in modo routinario e senza la benché minima passione (lo stipendio non è assolutamente adeguato a quello che propongono i competitors, anche i più piccoli). Non c'è assolutamente attenzione al candidato, nonostant
1,0
Addetto/a selezione personale | Italia | 20 giu 2018
Multinazionale senza attenzione all'umanità. If you pay peanuts, you get monkeys
Anche se il mio ruolo è legato unicamente alla selezione, avevo obiettivi commerciali parecchio sfidanti. Il lavoro si svolgeva dunque su tre ambiti, commerciale, selezione ed amministrazione. È sostanzialmente impossibile, addirittura impensabile, poter sviluppare professionalmente anche solo uno dei tre ambiti a seconda delle inclinazioni personali.
Non si acquisisce professionalità alcuna, dicono di essere consulenti, ma vogliono dei commerciali, che pagano 1200€ al mese, un livello in meno rispetto alle concorrenti Adecco, Manpower. Il Contratto a tempo indeterminato è di per sè un paradosso, se si pensa che è un'agenzia di lavoro temporaneo! Con gli sgravi contributivi 2018, Randstad puo guadagnare un sacco di soldi assumendo a tempo indeterminato: che stabilizzino prima i suoi lavoratori, gli Account, ma ora ovviamente, pensando al fatturato, lo dobbiamo proporre ai lavoratori in somministrazione.
Gli obiettivi commerciali sono impossibili da raggiungere, e lo si sa anche dal principio; si ha un gestionale per tenere traccia delle proprie attività (visite, tentate vendite) che gli stessi responsabili compilano a caso, per, italianamente parlando, far quadrare i conti.
Soprattutto, i lavoratori in somministrazione, di cui elaboriamo le presenze a fine mese, chiedono sempre delucidazioni sulle buste paga che puntualmente i nostri responsabili ci IMPEDISCONO di dare, per non farci perdere tempo: non possiamo stampare il CU, buste paga di mesi/anni passati. La legge p
ProColleghi disponibili
ControTutti!
1,0
lavoratore interinale | Cinisello Balsamo, Lombardia | 16 set 2019
Agenzia di lavoro disonesta
Ho lavorato tramite la randstad di cinisello in un'azienda che prevedeva come accordo verbale la lavorazione giornaliera di mezz'ora di straordinario, tutti i giorni. L'accordo verbale prevedeva che queste ore finissero in una banca ore, dato che purtroppo quel contratto non prevedeva la presenza di ore di ROL.
La sorpresa è stata che l'agenzia randstad non solo non mi caricava questi straordinari in banca ore ma nemmeno me le pagava in busta paga, tuttavia ero costretta a farle. All'inizio pensavo ad una svista e ne ho parlato con il mio referente di agenzia il quale però sosteneva che fosse tutto a posto così. Sono dovuta quindi andare al sindacato il quale ha preso in mano la cosa, morale: dopo mesi e mesi di discussione randstad mi ha dovuto corrispondere tutti i soldi che mi doveva e si parlava di più di mille euro in un anno. Quindi l'agenzia è sicuramente disonesta, in più adesso guarda caso altre agenzie della randstad non mi chiamano più per lavorare, questo mi fà pensare che abbiano delle black list cosa per altro illegale. Se il mondo del lavoro resta in mano alle agenzie, andiamo proprio male.
3,0
Account manager | Lombardia | 12 feb 2019
Buona palestra per farsi le ossa
Randstad è una società solida che nell'ultimo decennio è cresciuta molto raggiungendo il primo posto a livello mondiale nei servizi HR.
Questo a mio modo di vedere ha comportato un sacrificio in termini di qualità della formazione delle nuove risorse inserite nel ruolo di account manager. Il mondo va veloce e bisogna stare al passo ma credo sia necessario dare alle persone il tempo di metabolizzare e adattarsi ai cambimenti, se questi sono continui e incalzanti la qualità finisce per risentirne. La parte più difficile del ruolo dell'account manager Randstad credo sia gestire le molteplici e variegate attività che vengono richieste a questo ruolo, che resta invece un ruolo chiave per come è strutturata oggi la società. Non è un ruolo semplice, può essere molto gratificante ma non è valorizzato nè considerato come invece dovrebbe. E' sicuramente un'ottima palestra per farsi le ossa ma non un ruolo da considerare definitivo.
ProMettersi alla prova in ambiti differenti
ControTroppe attività da gestire, calo della qualità
1,0
Addetto/a alla vendita | Roma, Lazio | 23 nov 2018
Poco seria
Inizialmente sembrava un'agenzia molto ben fatta, infatti ero stata chiamata per un lavoro e mi sono trovata benissimo. Terminato il lavoro, dopo molti mese mi richiamano per un nuovo lavoro, totalmente diverso. Dopo aver fatto il colloquio con l'azienda in questione, non ero interessata ad un secondo step ipotetico. Ranstad in questione poi mi richiama più volte per insistere che io accettassi il lavoro, nonostante io ripetessi che era fuori dai miei canoni. Dopo questo mio "rifiuto" mi hanno praticamente messo nella black list!! Mi chiamarono per altri colloqui e poi sparivano puntualmente. Come se mi stessero prendendo in giro.
Ora capisco che bisogna accettare quello che capita, ma credo che ognuno nella propria vita è libero di scegliere il lavoro che trova più indicato per lui, pertanto credo sia veramente da persone poco qualificate buttare fuori dalla lista una persona solamente perché ha ritenuto poco consona una proposta dell'agenzia!!
ProNessuno
ControTutti
5,0
Impiegato/a | Gallarate, Lombardia | 17 ott 2012
Ambiente stimolante
La giornata comincia con le fotocopie e va avanti così, fino a quando un giorno, incominci a spostarti di sede e a fare fatturazione ai clienti, secondo me lavoro molto stimolante peccato il fatto che l'azienda non ha nessuna intenzione di assumere e quindi 3 anni così,e purtroppo ragazzine che pensano di sapere tutto loro e che ti squadrano dalla testa ai piedi...personalmente ho lavorato male, anche sono predisposta al lavoro in team,ho lavorato un sacco di anni...purtroppo i cattivi rapporti con certe persone mi hanno portato in cattiva luce, non considerando che con molte altre andavo d'accordo.
Mi hanno reputata una persona in gamba con dell'ottimo potenziale lavorativo.
La parte più difficile del lavoro...stare con certe colleghe, la parte più piacevole lavorare come data entry, a contatto con altre molto piacevoli colleghe.
Probuoni pasto, ambiente giovanile
Contronessuna considerazione del lavoro svolto, niente assunzione diretta
3,0
Commesso/a | Assago, Lombardia | 21 gen 2021
Ambiente in cui lavori se hai conoscenze
Credo che sia un ambiente in cui hai opportunità di lavoro solo se conosci qualcuno che ci lavora. Esperienza personale, ammetto. Ho iniziato a lavorare grazie a una ragazza che reclutava candidati, quando ho iniziato a non avere più dei rapporti, hanno iniziato a non chiamarmi più, per nessun tipo di lavoro. Invii cv magari a tutte le posizioni che trovi in rete e non ti calcolano minimamente.
Chi ci lavora a sua volta è lì grazie a conoscenze, che di base non ha nessuna conoscenza di ciò che deve andare a fare.
Trovi davvero degli incapaci, una volta la ragazza che mi ha contattato per un lavoro mi ha dato un turno sbagliato, è stato davvero imbarazzante, mi sono trovata sul posto di lavoro, e l'azienda non sapeva che fare perché nello stesso orario eravamo in due.
Mi sono dovuta fare il turno al mattino (quello sbagliato) e il turno a pomeriggio (quello che avrei dovuto fare fin dall'inizio).
ControBuoni pasto che nessuno prende
3,0
Addetto/a selezione personale | Lecce, Puglia | 7 gen 2014
Conoscenza degli standard di una multinazionale
Scrrening curricula, gestione dei colloqui in fase di assessment e individuali. Caricamento presenze, annunci di lavoro, presentazione e commercializzazione del marchio aziendale. Ho imparato ad acquisire un metodo nel lavoro che si attenesse a dei protocolli aziendali, il rispetto degli standard, l'impostazione e la discrezione in fase di relazione con i candidati e con i manager aziendali. Il clima aziendale è sempre stato sereno e aperto al confronto, solo in talune situazioni rigido e impostato. La parte più difficile del mio lavoro si presentava in corrispondenza della chiusura di una ricerca. La parte più piacevole è stata il confronto con i candidati, dai quali ho potuto acquisire nuove competenze da spendere nel mercato del lavoro
ProTirocinio retribuito
Controtediosità di alcune operazioni amministrative
1,0
Autista | Firenze, Toscana | 10 ott 2020
per niente soddisfatto!!
Dopo essere stato chiamato per una prova nel mese di aprile 2019 per assunzione a maggio ed aver il sottoscritto acquistato i biglietti aerei per poter presenziare nella data indicata essendo fino a due mesi fà residente in Sardegna e la sede lavorativa era a Firenze, vengo ricontattato tre giorni prima della partenza avvisandomi di non andare in quanto per quella azienda di Firenze avendo già lavorato tramite altra agenzia interinale l'anno prima e riferendomi che sarei stato contattato al più presto
dopo svariate mail e telefonate alla sede mi richiamano per un contratto di circa 30 giorni nel mese di luglio ma purtroppo per infortunio non sono potuto andare avvisandoli
da quel momento in poi tutte le mie candidature non vengono più considerate!
3,0
Account manager | Firenze, Toscana | 4 gen 2018
Chi troppo fa nulla stringe
l'account è impegnato su 3 fronti: amministrazione, selezione e commerciale. E' impossibile sviluppare le proprie capacità e orientarle nella proprie inclinazioni, l'azienda spinge molto sulla parte commerciale con obiettivi che sa già in anticipo non potranno essere rispettati, viste le molteplici attività. Lasciamo perdere colleghi e responsabili, a seconda della filiale su cui si lavora si può cascare veramente molto male. Massima attenzione. Stipendi bassi, 4° livello del commercio, le più blasonate Adecco, Gi Group e Man Power offrano un 3°. Ad oggi anche le più piccole APL offrano inquadramenti migliori. Auguri a tutti coloro che faranno parte del team Randstad.
Proformazione
Controtroppo commerciale, obiettivi, colleghi e responsabili
Domande e risposte su Randstad
Che consigli daresti all'Amministratore Delegato di Randstad per migliorare l'azienda?
Domandato in data 7 feb 2018
Rispondere alle richieste ed info laddove una risorsa si sia candidata ad un' offerta lavorativa che magari non ha avuto esito positivo e seguire comunque la suddetta offrendo percorsi alternativi o valutando altre OPPORTUNITÀ, NON LASCIANDOLA LÌ COME UN'EBETE SENZA ALCUNA RISPOSTA.!!!!!!
Risposto in data 3 feb 2021
Essere più seri, non si può inviare una mail dicendo che il contratto sarebbe stato rinnovato e subito dopo dire che ti sei sbagliata, poca serietà
Risposto in data 27 nov 2020
Com'è strutturato il colloquio di lavoro in Randstad?
Domandato in data 28 mag 2018
Cosa dire? Non esiste un vero criterio. Non c'e' più una valutazione del candidato come persona e/o risorsa umana. E' semplicemente una ricerca / query in uno sterminato database di nomi e cognomi di possibili candidati. Un terno al lotto per il candidato e un'estrazione a premi per lo scrutinatore/scrutinatrice. Se il candidato e' fortunato verra' richiamato altrimenti avra' avuto il privilegio di aver partecipato alla lotteria. Una lotteria che non prevede rapporti di buona educazione e correttezza per lo scrutinatore/scrutinatrice mentre obbliga il candidato ad esser sempre disponibile.
Risposto in data 15 giu 2019
Non hanno nessun criterio non ho ancora capito quale" realmente la loro funzione,non hanno mai chiamato fatto un colloquio,gli stessi annunci di lavoro li trovo da sola,pur avendo i requisiti per essere candidata non lo fanno ,ti fanno illudere e ti fanno perdere solo tempo
Risposto in data 9 dic 2018
Quali sono gli orari di lavoro in Randstad?
Domandato in data 4 gen 2018
9-15 due ore di pausa e ripresa alle 17-22
Risposto in data 19 lug 2018
Sono in base all'azienda presso la quale si viene mandato.Nel mio caso orario giornaliero.
Risposto in data 24 mag 2018
Come orario di lavoro
Domandato in data 15 ott 2019
8-12h o 14-18h
Risposto in data 12 ott 2020
8-12h, 14-18h
Risposto in data 7 ott 2020
Gli orari di lavoro in Randstad sono flessibili?
Domandato in data 15 mag 2019
Gli orari sono flessibili , è importante saper lavorare in team, comunicare e collaborare !